giovedì 19 ottobre 2017

Gelosie tra fratelli

Quando è nato mio fratello più piccolo io avevo quasi 4 anni. Non ricordo nulla della mia infanzia purtroppo, ma mia mamma mi racconta sempre che ero gelosa, molto gelosa; al punto che non mi lasciavano mai da sola nella stanza con il neonato.
Tutti cercavano di non farmi pesare l'arrivo del nuovo bimbo, ma per forza di cose le attenzioni erano suddivise!

Quando sono rimasta incinta di Figlio2 mi sono posta il problema di come Figlio1 l'avrebbe vissuta! Figlio1 è piccolo, molto piccolo e questo può essere un punto a favore (essendo piccolo tante cose non le "comprende" ancora) ma anche a sfavore (non può esprimere per bene il suo stato d'animo). Ammetto che ero parecchio preoccupata anche perché Figlio1 è tanto ma tanto attaccato a me, ma tutti intorno, Marito compreso, sminuivano le mie preoccupazioni dicendo che non ne avrebbe sofferto.

Invece i problemi ci sono stati e ci sono parzialmente ancora: la gelosia si manifesta alternata a slanci di puro Amore verso Fratellino (come lo chiama continuamente).

Eppure noi abbiamo cercato di gestire il tutto nella "maniera giusta"! Dal momento in cui ho avuto la certezza che la gravidanza procedesse fisiologicamente ho cominciato a parlare a Figlio1 del fratellino in arrivo e di come sarebbe stata la nostra vita con Lui. Non so cosa capisse esattamente un bimbo di un anno e mezzo, ma non mi sono fatta abbattere e continuavo per la mia strada!

Ero angosciata anche dall'idea di mancare da casa ben 4 giorni, giorni in cui avrei potuto vedere Figlio1 solo per un paio d'ore! E' stato lui la mia forza, è grazie a lui che ho superato i dolori post cesareo e mi sono alzata e attivata nel giro di 24 ore (con il primo cesareo ho impiegato un paio di giorni a riprendermi anche solo parzialmente).

Tornata a casa avevo le idee chiare su come gestire la situazione ed ero fiduciosa che tutto sarebbe andato bene...e invece i primi giorni non facevo che piangere a causa delle reazioni di Figlio1. Lui alternava momenti di super attaccamento a me a momenti di "rifiuto" che mi facevano profondamente soffrire!

Il momento più drammatico era l'allattamento di Figlio2: Figlio1 si trasformava urlando, facendo più capricci del solito e salendo su mobili e divani. Finché c'era mia mamma qui sapevo che non si sarebbe fatto male, ma avevo terrore per il dopo...come avrei gestito tutto questo?
Le cose però piano piano sono cambiate: ho cercato di mantenere la calma anche nei suoi "momenti peggiori" (non sempre ci sono riuscita e ci riesco però) e mi sono concentrata molto su di lui  (con conseguente senso di colpa verso Figlio2) finché ha cominciato a cambiare atteggiamento.

Sto cercando di mantenere la routine precedente alla nascita di Figlio2 per cui il momento della messa a letto rimane un momento tra Figlio1 e me come prima, mentre Marito "intrattiene" Figlio2; all'inizio, complice anche la presenza di mia mamma, mi sono ritagliata dei momenti da sola con Figlio1, momenti che Lui ha apprezzato e vissuto con gioia, poi pian piano abbiamo "inserito" anche  Figlio 2 nelle nostre uscite e adesso Lui "pretende" che si esca tutti insieme.

Non mancano però momenti di sconforto ancora adesso (e sicuramente in futuro) quando magari Figlio1 ricomincia a fare tanti capricci per attirare la mia attenzione e, lo ammetto, perdo la pazienza ma diciamo che in linea di massima stiamo prendendo un certo ritmo.

Un grande aiuto mi arriva dal babywearing: un'amica mi ha prestato una fascia in attesa di poter utilizzare il mio adorato marsupio Manduca e questo mi ha letteralmente salvata! Riesco ad avere le mani libere per Figlio1 senza dover rinunciare al contatto con Figlio2 sia in casa che fuori casa, nelle nostre uscite a 3.
E soprattutto a me ha fatto bene parlarne con un'amica (la stessa della fascia) che ha affrontato la gelosia tra i figli prima di me! Vedere che non ero l'unica a dover gestire questa situazione mi ha fatto sentire meno sola e soprattutto più sicura del fatto che non "avevamo colpe" ma che è un atteggiamento che può capitare!

Nessun commento:

Posta un commento